Percorsi di alfabetizzazione ed apprendimento della lingua italiana
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. Hanno un orario complessivo di 200 ore, di cui 180 ore da destinare ad attività didattica e 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento. ”
Percorsi di primo livello – I periodo
I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).
La didattica viene suddivisa in 4 assi culturali: linguistico, storico- sociale, matematico e scientifico tecnologico. Ogni asse prevede delle competenze da acquisire da parte dello studente, queste competenze sono declinate in termini di conoscenze ed abilità.
Il corso dura in tutto 400 ore, le ore di frequenza vengono stabilite nel patto formativo individuale, che tiene conto della preparazione culturale della persona.
Percorsi di primo livello – II periodo
I percorsi di primo livello/secondo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.