Il nostro istituto
In questa pagina elenchiamo in termini generali gli organi collegiali della scuola e ne descriviamo composizione e funzioni.
Dal menu contestuale sulla destra della pagina potete accedere alle informazioni specifiche sugli organi del nostro istituto.
Che cosa sono
Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.
Rappresentanza
Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l'intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che - se si esclude il Collegio dei Docenti - prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni
Composizione
- Consiglio di classe. Nella scuola secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
- Consiglio d'Istituto. Nella scuola secondaria superiore: il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni e il dirigente scolastico, membro di diritto. Il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.
- La Giunta esecutiva è composta da un docente, un rappresentante del personale amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
- Collegio dei docenti. E' costituito da tutti i docenti della scuola, supplenti compresi. E' presieduto dal dirigente scolastico. Le sue competenze sono strettamente connesse all’attività didattica e trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano dell’Offerta formativa.
Compiti del consiglio di classe
- Nella sola componente docenti ha compiti di programmazione e valutazione dell'attività didattica e di valutazione del profitto e del comportamento degli alunni; decide motivatamente, secondo i criteri generali deliberati dal collegio dei docenti e indicati nel POF, relativamente all'ammissone degli alunni alla classe successiva o agli esami di stato conclusivi.
- Ha inoltre la facoltà di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e di proporre l'adesione a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
- Nella composizione allargata ha la facoltà di formulare agli altri organi collegiali proposte organizzative per il migliore funzionamento generale della scuola e dell'attività didattica; delibera, su proposta dei singoli docenti e dei dipartimenti disciplinari, in merito all'adozione dei libri di testo per le classi dei successivi anni.
- Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti, con le modalità previste dal Regolamento di disciplina.
Elezioni
- I rappresentanti dei genitori nei consigli di classe vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico entro il 31 ottobre di ogni anno.
La convocazione viene di solito fissata per un giorno non festivo e in orario non coincidente con le lezioni ed è soggetta a preavviso scritto di almeno 8 giorni.
Le procedure operative sono contenute nella O.M. 215/91, artt.21 e 22. - Per il consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell'organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi nelle date fissate dal MIUR, un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00.
Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono tuttora contenute nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa. - La componente studentesca del consiglio d'istituto viene rinnovata ogni anno: nel caso non si debba procedere al rinnovo triennale di tutte le componenti, l'elezione si svolge con procedura semplificata, nello stesso giorno previsto dal dirigente scolastico per l'elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe (entro il 31 ottobre di ogni anno)
Il Consiglio di istituto, a sua volta, elegge al suo interno la Giunta esecutiva.
(Pagina liberamente tratta dal sito del MIUR
Per approfondimenti segui i collegamenti seguenti:
- Compiti del consiglio d'istituto e della giunta esecutiva
- Composizione del consiglio d'istituto dell'Ettore Conti
- Regolamento interno (sono sinteticamente richiamati compiti e competenze degli organi collegiali)
CPIA 10
Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti n. 10 del Lazio, di seguito CPIA, si sviluppa a sud di Latina su sei comuni diversi: Formia, che è anche la sede legale, Terracina, Fondi e Minturno.
Il contesto socio-culturale-economico di riferimento è caratterizzato da:
- alta percentuale di stranieri, provenienti principalmente dai paesi dell’Africa del Nord e dell’Asia Meridionale nelle sedi più settentrionali del CPIA e una rilevante presenza di immigrati provenienti dall’Europa dell’Est nelle sedi più meridionali;
- incremento percentuale dei rifugiati politici;
- incremento della popolazione anche grazie all’incidenza di “nuove” famiglie provenienti da paesi comunitari ed extracomunitari, con tradizioni, lingua e religioni diversificate;
- realtà rurali nelle sedi più settentrionali del CPIA e realtà connesse al terziario nelle sedi nelle sedi più meridionali del CPIA;
Dirigente scolastico: Dott.ssa Daniela Caianiello
Direttore dei servizi generali e amministrativi: Cinzia Leombruno
Primo Collaboratore: Ins. Francesco Cofano
Secondo Collaboratore: Ins. Conca Isidoro
Consiglio di Istituto:
Presidente C.I. Kanoute Djibril
PERSONALE AMMINISTRATIVO
A.A. Gori Adolfo
A.A. Ciufo Maria Antonella
Responsabili di sede:
Formia: prof.ssa. Elena Spiridigliozzi
Terracina: prof. Antonio Fedele
Fondi: prof.ssa Federica Di Russo
Minturno: prof.ssa. Concetta Tucciarone
FUNZIONI STRUMENTALI
Area 1 - Sito WEB e pubblicizzazione |
DE GIRONIMO Piera |
Area 2 - Gestione PTOF |
TUCCIARONE Concetta |
Area 3 - Percorsi di Primo livello - Primo periodo, Percorsi di Secondo livello, Alfabetizzazione, rapporti con Associazioni operanti sul territorio |
SPIRIDIGLIOZZI Elena |
Nucleo di Autovalutazione
Dirigente Scolastico |
CAIANIELLO Daniela |
Collaboratori del Dirigente Scolastico |
COFANO Francesco |
CONCA Isidoro |
|
Sito WEB e pubblicizzazione |
DE GIRONIMO Piera |
Gestione PTOF |
TUCCIARONE Concetta |
Percorsi di Primo livello - Primo periodo, Percorsi di Secondo livello, Alfabetizzazione, rapporti con Associazioni operanti sul territorio |
SPIRIDIGLIOZZI Elena |
COMMISSIONE PER LA DEFINIZIONE DEL PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE:
Dirigente Scolastico |
CAIANIELLO Daniela |
Docente – CPIA |
DI RUSSO Federica |
Docente – CPIA |
FEDELE Antonio |
Docente – CPIA |
TUCCIARONE Concetta |
Docente – CPIA |
SPIRIDIGLIOZZI Elena |
Docente – CPIA |
DE GIRONIMO Piera |
Docente – Secondaria di secondo grado |
GENOVESE Silvia |
Docente – Secondaria di secondo grado |
D’ARIENZO Daniele |
Docente – Secondaria di secondo grado |
FELICIONI Marina |
Docente – Secondaria di secondo grado |
CASTIGLIONE Carmela |
Coordinatori di classe
Coordinatore di classe MINTURNO
Tucciarone Concetta
Coordinatore di classe FORMIA
Spiridigliozzi Angela
Coordinatore di classe FONDI
DI RUSSO Federica
Coordinatore di classe TERRACINA
Fedele Antonio
Coordinatore di classe MINTURNO
Tucciarone Concetta
Coordinatore di classe FORMIA
Spiridigliozzi Angela
Coordinatore di classe FONDI
DI RUSSO Federica
Coordinatore di classe TERRACINA
Fedele Antonio
COORDINATORI CONSIGLI DI CLASSE ALFABETIZZAZIONE:
Coordinatore sedi Formia - Minturno : CONCA Isidoro
Coordinatore sedi Terracina - Fondi : COFANO Francesco Giovanni
ANIMATORE DIGITALE:
COFANO Francesco Giovanni
REFERENTE PER L'INCLUSIONE:
COFANO Francesco Giovanni
TEAM INNOVAZIONE DIGITALE:
Team innovazione digitale |
DI RUSSO FEDERICA |
Team innovazione digitale |
FIGLIOZZI ANGELA |
Team innovazione digitale |
SPIRIDIGLIOZZI ELENA |
Presidio di pronto soccorso tecnico |
CONCA ISIDORO |